Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti gli elementi costitutivi del veicolo, lenti, assicurazioni, sistemi di ritenuta fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Lo sterzo diventa più duro del normale
Se i pneumatici anteriori sono sgonfi; se la registrazione degli angoli caratteristici delle ruote (convergenza, equilibratura e campanatura) non è corretta; se la scatola dello sterzo è difettosa o deteriorata; se il servosterzo è guasto; se si aumenta il carico sull'asse davanti.
Se lo sterzo varia fortemente può dipendere:
Da eccessivi "giochi" ai comandi dello sterzo; dalla diversa inclinazione delle ruote anteriori; da condizioni anomale delle sospensioni anteriori; dalle ruote direttrici cioè quelle anteriori non equilibrate; dalla pressione diversa o insufficiente dei pneumatici anteriori.
Affinchè gli organi di sterzo contribuiscano alla sicurezza:
Non debbono esistere "giochi" anormali nel meccanismo dello sterzo; infatti, muovendo il volante, si devono muovere subito le ruote. Per evitare vibrazioni dello sterzo e consumi differenti dei pneumatici bisogna far controllare l'equilibratura da fermi e in movimento delle ruote e gli angoli d'assetto delle ruote dell'avantreno. I pneumatici devono essere correttamente gonfiati secondo i dati forniti dal costruttore ricordando che il battistrada si consuma in modo particolare ai bordi quando la pressione di gonfiaggio è troppo bassa, al centro quando la pressione è troppo alta.
I pneumatici con lesioni sui fianchi:
Devono essere subito sostituiti, poichè possono essere soggetti ad improvviso sgonfiamento della camera d'aria e costituire un grave pericolo durante la circolazione; la lesione sui fianchi può essere causata da un urto contro uno spigolo vivo o da un processo di invecchiamento.
Viaggiando con pneumatici sullo stesso asse gonfiati differentemente:
In curva aumenta il fenomeno dello slittamento e in frenatura il veicolo sbanda maggiormente; il veicolo sbanda dalla parte del pneumatico anteriore a minore pressione e non dalla parte del pneumatico più gonfio; si compromette la tenuta di strada del veicolo.
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