Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti gli elementi costitutivi del veicolo, lenti, assicurazioni, sistemi di ritenuta fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Per mantenere i freni efficienti bisogna controllare spesso:
Lo stato di efficienza dell'impianto frenante, per verificare che la frenatura sia equilibrata onde evitare sbandamenti; la capacità di bloccaggio del freno di stazionamento; il livello dell'olio nella vaschetta. Verificare la corsa del pedale; il consumo e lo spessore degli elementi di attrito.
Se, per un guasto, funzionano solo i freni posteriori occorre:
Ridurre la velocità e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede; controllare il livello dell'olio dei freni nel serbatoio del circuito frenante dell'asse posteriore; spostare i carichi mobili nella parte posteriore dell'abitacolo.
Sistema anti bloccaggio ruote A.B.S.
E' un dispositivo che favorisce la tenuta di strada e la direzionalità del veicolo poichè impedisce il bloccaggio delle ruote in fase di frenatura, assicurando così una migliore governabilità del veicolo anche su fondo stradale con scarsa o diversa aderenza (strada bagnata, ghiacciata). E' costituito da sensori installati su ogni ruota che misurano la velocità di rotazione delle ruote ed inviano impulsi ad una centralina. Quando la frenatura avviene al limiti di aderenza cioè quando le ruote rischiano di bloccarsi per effetto della eccessiva frenata o per la scarsa aderenza, la centralina diminuisce la pressione frenante sulla ruota che rischia di bloccarsi. Quando entra in funzioni produce leggeri movimenti sul pedale del freno.
A.B.S. (sistema anti bloccaggio ruote)
E' un dispositivo che favorisce la tenuta di strada e la direzionalità del veicolo poichè impedisce il bloccaggio delle ruote in fase di frenatura, assicurando così una migliore governabilità del veicolo anche su fondo stradale con scarsa aderenza. E' costituito da sensori installati su ogni ruota che misurano la velocità di rotazione delle ruote ed inviano impulsi ad una centralina. Quando la frenatura avviene al limiti di aderenza, la centralina diminuisce la pressione frenante sulla ruota che rischia di bloccarsi. L'ABS funziona anche su strada con scarsa aderenza (bagnata, ghiacciata).
Sospensioni e ammortizzatori
Hanno la funzione di migliorare la sicurezza della circolazione perchè rendono il veicolo più stabile in curva, in frenata e su fondo sconnesso; inoltre ammortizzano gli urti contro le irregolarità della strada (buche, fossi, ecc.), rendendo più confortevole e sicura la guida. Quando gli ammortizzatori sono scarichi (ad esempio per mancanza di olio o gas), si ha un comportamento anomalo del veicolo in frenata e in curva e una diminuzione del comfort dei passeggeri. I danni che il veicolo può subire, in seguito ad ammortizzatori scarichi, sono: il consumo non uniforme del battistrada dei pneumatici e la rottura delle molle delle sospensioni.
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