Fermata, Sosta, Arresto e Partenza, Triangolo
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti fermata, sosta, arresto e partenza, triangolo fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Alla partenza dal margine della carreggiata occorre
Allacciare la cintura di sicurezza o indossare il casco se ci troviamo su un motociclo; accertarsi che la strada sia libera guardando anche negli specchi retrovisori; dare la precedenza ai veicoli in transito; azionare l'indicatore di direzione per potersi immettere nella corsia normale di marcia; abbassare il pedale della frizione ed inserire, di norma, la prima marcia; sganciare il freno a mano; lasciare pian piano il comando della frizione azionando adeguatamente quello dell'acceleratore.
Il veicolo S muovendosi in retromarcia deve:
Dare la precedenza a tutti i veicoli in transito; fare attenzione agli eventuali pedoni in transito dietro di esso e dar loro la precedenza; azionare gli indicatori di direzione (le frecce); assicurarsi che la strada sia libera e fare la manovra con particolare prudenza.
E' errato affermare che deve: suonare ripetutamente il clacson; azionare la segnalazione simultanea luminosa di pericolo; manovrare velocemente per liberare il posteggio; dare la precedenza solo ai veicoli che transitano nel suo senso di marcia.
Segnale mobile triangolare di pericolo
Va utilizzato obbligatoriamente, da tutti gli autoveicoli, solo fuori dai centri abitati, per segnalare veicoli che debbano restare fermi sulla carreggiata ed ogni carico caduto che non possa essere spostato subito.
Occorre farne uso:
- di notte, quando siano inefficienti le luci di posizione posteriori o di emergenza;
- per caduta di sostanze pericolose su strada extraurbana;
- se il veicolo fermo o il carico caduto non siano visibili ad almeno 100 metri.
Il triangolo deve essere posto: ad almeno 50 metri dal veicolo fermo o dall'ostacolo, in modo che sia visibile ad una distanza di almeno 100 m. da chi sopraggiunge; sulla corsia occupata dal carico o dal veicolo ad almeno un metro dal bordo esterno della carreggiata; con apposito sostegno in modo che non cada.
Torna all'indice del Manuale