Segnaletica orizzontale
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti la segnaletica orizzontale fatta a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
In una strada a senso unico con la striscia bianca discontinua
La carreggiata è suddivisa in due corsie; la striscia bianca discontinua separa le corsie: normalmente la corsia di destra è destinata alla marcia normale e quella di sinistra per il sorpasso. Si può sorpassare anche superando la striscia in prossimità o in corrispondenza di dossi e in curva. Per svoltare a sinistra occorre spostarsi nella corsia di sinistra.
E' vietato marciare a cavallo della striscia ed effettuare l'inversione di marcia.
E' errato affermare che la striscia separa i due sensi di marcia o che in sua presenza si può sempre circolare per file parallele
In una strada a doppio senso la striscia bianca discontinua
Divide la carreggiata in due corsie e delimita il senso di marcia; la corsia di destra è riservata alla marcia normale, quella di sinistra è riservata ai veicoli che provengono dal senso opposto. Nel predisporsi a svoltare a sinistra bisogna spostarsi lungo l'asse, rimanendo però nella semicarreggiata di destra. Si può invertire il senso di marcia e si può effettuare il sorpasso anche superando la striscia con tutto il veicolo.
Non si può marciare a cavallo della striscia e sorpassare in qualunque condizione di traffico.
Strada con 4 corsie extraurbana
E' composta da 1 carreggiata e 4 corsie. La circolazione si svolge a doppio senso: le corsie laterali, di norma, servono per la marcia normale, mentre quelle centrali per il sorpasso. Solo se il traffico è intenso si può viaggiare per file parallele. Sono vietate l'inversione di marcia, la retromarcia e la svolta a sinistra, mentre il sorpasso è consentito anche in curva o sui dossi.
E' errato affermare che si può sorpassare il conducente di un veicolo che ha già iniziato una manovra di sorpasso o che si può sorpassare liberamente sia da destra che da sinistra.
Strada a 3 carreggiate e 8 corsie
E' composta da 3 carreggiate (di cui 2 a senso unico e 1 a doppio senso) e da 8 corsie. Le carreggiate laterali sono a senso unico e se il traffico è intenso si può viaggiare per file parallele; sono vietate l'inversione di marcia, la retromarcia e la svolta a sinistra, mentre il sorpasso è consentito anche in curva o sui dossi. La carreggiata centrale è a doppio senso con 4 corsie (come la fig. 550), pertanto le corsie laterali servono per la marcia normale e quelle centrali per il sorpasso, se il traffico è intenso si può viaggiare per file parallele; sono vietate l'inversione di marcia, la retromarcia e la svolta a sinistra, mente il sorpasso è consentito anche in curva o sui dossi.
E' errato affermare che ha la corsia centrale a doppio senso o che è composta da 3 corsie e 8 carreggiate.
Le strisce lungo l'asse
In una carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia lungo l'asse la quale può essere continua o discontinua, oppure doppia con due strisce continue affiancate. Essa separa i sensi di marcia; se discontinua può essere valicata per le manovre di sorpasso; se costituita da strisce continue consente il sorpasso senza oltrepassare i segni.
Torna all'indice del Manuale