Carico dei veicoli, sicurezza e cause di incidenti
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti il carico dei veicoli, la sicurezza e gli incidenti fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Per evitare il prodursi di incidenti bisogna controllare:
L'efficienza del freno di servizio cioè freno a pedale; la convergenza e l'equilibratura delle ruote; lo spessore del battistrada dei pneumatici; il corretto funzionamento degli organi di direzione; l'efficienza dei dispositivi di segnalazione e di illuminazione; il funzionamento del tergicristallo. Periodicamente lo stato di efficienza dell'impianto frenante; accertarsi che la frenatura sia equilibrata su tutte le ruote per evitare così possibili sbandamenti; il livello del liquido nella vaschetta del circuito frenante; lo stato delle pastiglie dei freni a disco e dei dischi; lo stato delle ganasce e dei tamburi. Inoltre: avere cura di non produrre il surriscaldamento dei freni per uso prolungato; tenere presente che il servofreno a depressione non funziona se si spegne il motore; che lo spazio di frenatura aumenta se la strada è bagnata poichè diminuisce l'aderenza; che se la velocità raddoppia, lo spazio di frenatura aumenta di 4 volte; che lo spazio percorso durante il tempo di reazione dipende dalla velocità. Periodicamente l'orientamento dei proiettori per evitare l'abbagliamento; l'efficienza e il funzionamento delle luci di arresto; l'efficienza e il funzionamento degli indicatori di direzione e dei proiettori; l'efficienza ed il funzionamento delle luci di posizione; l'efficienza dei catadiottri, pulendoli spesso; le superfici trasparenti dei dispositivi luminosi, l'efficienza e il loro funzionamento. Inoltre: tenere sempre efficiente l'impianto di illuminazione e di segnalazione visiva; sostituire i dispositivi di illuminazione quando le superfici riflettenti interne sono deteriorate; non trasportare più di un animale domestico in libertà nell'abitacolo.
Per evitare il prodursi di incidenti bisogna
Mantenere libero il campo di visibilità del conducente; assicurarsi della pulizia ed efficienza degli specchi retrovisori interni ed esterni; non applicare adesivi, ciondoli od altro al parabrezza, per non ridurre la visibilità; assicurare la trasparenza e la pulizia delle superfici vetrate anche laterali; verificare periodicamente le spazzole tergicristallo, sostituendole se non sono in buono stato e rifornire periodicamente di liquido detergente il serbatoio dei dispositivi lavacristallo. Utilizzare pneumatici delle dimensioni indicate sulla carta di circolazione; utilizzare lo stesso tipo di pneumatico sulle ruote di uno stesso asse; controllare lo stato dei fianchi e dei talloni dei pneumatici per prevenire scoppi o cedimenti; controllare periodicamente che la pressione dei pneumatici sia quella consigliata dalla casa, controllate nel libretto d'uso del veicolo; sostituire i pneumatici molto consumati perchè rendono meno efficace la frenatura; osservare se il pneumatico si consuma soprattutto ai bordi, perchè la pressione è troppo bassa, oppure al centro, quando la pressione è troppo alta; far controllare l'equilibratura delle ruote per evitare vibrazioni dello sterzo; cercare ogni tanto di cambiare posizione ai pneumatici per permettere il consumo uniforme.
Condizioni avverse del tempo
Per adattarsi alle condizioni avverse del tempo e prevenire incidenti stradali, occorre:
- moderare la velocità adattandola alle condizioni atmosferiche per essere sempre in grado di fermarsi entro lo spazio visibile;
- aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
- tenere accese le luci di posizione e anabbaglianti in ogni caso di scarsa visibilità; accendere la luce posteriore per nebbia se la visibilità è inferiore a 50 metri;
- in caso di nebbia o pioggia molto fitte, fermarsi in area sicura.
In caso di pioggia occorre
- Ridurre la velocità ed aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
- manovrare con prudenza lo sterzo ed evitare di azionare il freno in modo improvviso e non dosato;
- evitare l'appannamento dei vetri e tenere in funzione i tergicristalli;
- se la pioggia è intensa, accendere le luci anabbaglianti.
Acquaplaning
Fenomeno assai pericoloso che comporta un sollevamento o slittamento delle ruote sul terreno bagnato, con conseguente perdita di aderenza dei pneumatici. Più semplicemente si tratta di un galleggiamento sull'acqua, dovuto ad insufficiente deflusso dell'acqua dalle scolpiture del battistrada.
Si verifica più facilmente:
- con veicoli leggeri;
- alle alte velocità;
- con pneumatici molto consumati, in questo caso anche a basse velocità.
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