Carico dei veicoli, sicurezza e cause di incidenti
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti il carico dei veicoli, la sicurezza e gli incidenti fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
In caso di strada sdrucciolevole, per neve o ghiaccio bisogna:
Moderare la velocità ed evitare le brusche sterzate, accelerate e frenate; procedere ad una velocità quanto più possibile uniforme, evitando frequenti frenature ed accelerazioni; montare sulle ruote motrici, anteriori o posteriori, a seconda dellla trazione del veicolo, catene o pneumatici da neve; innestare la doppia trazione se il veicolo ne è provvisto; fare uso maggiormente di marce intermedie o basse, sfruttando l'azione frenante del motore; distanziarsi maggiormente da altri veicoli o da ostacoli, aumentando di circa 3 o 4 volte la distanza di sicurezza; attraversare con prudenza le zone non esposte al sole; appesantire, ma non sovraccaricare, il veicolo per una maggiore aderenza.
In caso di nebbia fitta è opportuno
Accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti e la luce posteriore per nebbia; lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale, seguendo con la coda dell'occhio le strisce longitudinali; procedere ad una velocità adeguata alle proprie possibilità visive; evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore e, in tal caso, usare la segnalazione luminosa di pericolo cioè l'accensione delle quattro frecce; guidare con estrema prudenza e concentrazione.
In caso di forte vento laterale è opportuno
Ridurre la velocità del veicolo, procedendo a velocità moderata; mantenere lo sterzo saldamente e in posizione corretta; mantenersi a distanza dagli ostacoli laterali; usare particolare cautela nel percorrere viadotti; uscire dalle gallerie a velocità ridotta; viaggiare con veicolo carico e non circolare con veicoli tendonati, specialmente se scarichi.
All'ingresso e all'uscita delle gallerie è opportuno
Rallentare l'andatura con sufficiente anticipo; all'entrata, di giorno, moderare la velocità perchè gli occhi si abituino alla penombra; all'uscita, tenere il volante con particolare attenzione per fronteggiare eventuali colpi di vento laterale.
Se, giungendo ad un incrocio, si sbaglia corsia occorre
Seguire l'itinerario preselezionato in osservanza dell'eventuale segnaletica orizzontale e azionare gli indicatori di direzione coerentemente con le direzioni consentite. Si deve procedere quindi nel senso voluto dalla segnaletica, dando le dovute precedenze.
Non si devono effettuare bruschi cambiamenti di corsia o fermarsi a chiedere informazioni per non intralciare o ostacolare il flusso della circolazione ed evitare tamponamenti e confusione nella circolazione.
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