Velocità, distanza di sicurezza, limiti
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti la velocità, distanza di sicurezza e i limiti fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
La velocità deve essere regolata
Affinchè non intralci la circolazione o causi disordine e soprattutto affinchè non costruisca pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose non solo di quelle trasportate. Poichè il codice della strada impone dei limiti, bisogna sempre mantenere una velocità corretta affinchè questa consenta in ogni evenienza una tempestiva normale manovra di arresto, così da poter intervenire con sicurezza in caso di imprevisti. E' errato regolare la velocità:
- in relazione alla lunghezza del viaggio;
- alla potenza del motore del veicolo;
- non superiore a quella massima indicata dal tachimetro (strumento situato sul cruscotto del veicolo che misura la velocità a cui si viaggia);
- in presenza degli agenti addetti ai servizi di polizia stradale
- quando si incontra un qualsiasi segnale stradale.
La velocità deve essere regolata in funzione
- Delle condizioni atmosferiche (nebbia, pioggia, neve) o di visibilità;
- del tipo di veicolo (stato dei pneumatici, efficienza dei freni, quantità del carico);
- delle condizioni della strada (stretta, bagnata, trafficata, ecc.);
- delle condizioni psico-fisiche del conducente (riflessi, stanchezza, sonnolenza);
- della velocità media dei veicoli che ci precedono (e non della velocità di quelli che ci seguono).
E' obbligatorio ridurre la velocità e se occore fermarsi
- Nelle strettoie (quando riesce difficoltoso il passaggio);
- quando i pedoni tardino a scansarsi;
- quando gli animali diano segno di spavento;
- quando si rimane abbagliati dalle luci di automobili che viaggiano in senso opposto o che ci seguono;
- negli incroci regolati dal segnale "Dare Precedenza"
Basta solo rallentare:
- in corrispondenza dei segnali stradali
- nei tratti di strada in salita e in caso di scarsa visibilità.
- nelle ore notturne
La velocità deve particolarmente moderata
- In tutti i casi di scarsa visibilità (in curva, nei dossi, nelle ore notturne, in caso di nebbia o di foschia);
- in tutti i casi di pericolo (nei tratti di strada ricoperti di ghiaccio, neve, nelle strettoie, negli incroci, nei centri abitati, vicino alle scuole).
E' errato dire che la velocità deve essere particolarmente moderata :
- percorrendo una carreggiata a senso unico;
- sulle autostrade;
- nelle semicarreggiate a più corsie;
- fuori dei centri abitati;
- sulle strade provinciali;
- nelle ore diurne (di giorno);
- quando non c'è il segnale di limite minimo di velocità (fig. 105);
- quando la strada ha diritto di precedenza
- quando si gareggia con un altro veicolo.
Distanza di sicurezza
E' la distanza che deve intercorrere tra un veicolo e l'altro, per non causare incidenti per esempio in caso di frenata improvvisa. Essa è la minima distanza che si deve mantenere dal veicolo che ci precede e deve essere almeno uguale allo spazio percorso durante il tempo di reazione (che è di circa un secondo).
La distanza di sicurezza tra due veicoli dipende:
- dalla velocità; dalla prontezza di riflessi del conducente,
- dalla sua concentrazione e condizione psico-fisica;
- dalle condizioni atmosferiche (pioggia, nebbia, neve);
- dalle condizioni della strada (se in discesa, trafficata, ecc.);
- dal tipo, peso e stato di efficienza del veicolo (freni, pneumatici).
La distanza di sicurezza non è sempre definita. In presenza di una macchina sgombraneve e spargisale invece quest'ultima deve essere almeno di 20 metri.
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