Pannelli, Traino, Inquinamento
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti i pannelli, traino, inquinamento fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Pannelli arancioni per trasporto merci pericolose
Segnalano veicoli adibiti al trasporto di merci pericolose; devono essere fissati davanti e dietro al veicolo; sono integrati con due serie di numeri indicanti il tipo di pericolo e la materia trasportata. Nel caso in cui il veicolo trasporta più di una merce pericolosa i pannelli vengono applicati anche lateralmente per indicare, ciascuno, le singole materie pericolose trasportate.
E' errato affermare che si applicano ai veicoli di lunghezza superiore a 7 metri, a quelli di massa complessiva oltre 3,5 t., ai veicoli che trasportano carichi sporgenti pericolosi o a quelli adibiti al trasporto internazionale su strada di merci (T.I.R.).
Pannelli posteriori per autoveicoli che trasportano cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 T
Devono essere applicati dietro a tutti gli autoveicoli per trasporto di cose che superano a pieno carico 3,5 t.; sono retroriflettenti e fluorescenti per facilitare, da parte dei conducenti che seguono, l'individuazione e migliorare la visibilità notturna degli autoveicoli cui sono applicati.
E' errato affermare che si applicano a tutti gli autocarri perchè invece devono superare la massa di 3,5 t., che delimitano l'ingombro laterale degli autocarri, che servono per la segnalazione posteriore di carichi sporgenti o che individuano i veicoli classificati eccezionali.
Pannelli posteriori per rimorchi o semirimorchi che trasportano cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 T
Devono essere applicati dietro a tutti i rimorchi o semirimorchi per trasporto di cose che superano a pieno carico 3,5 t.; sono retroriflettenti e fluorescenti per facilitare, da parte dei conducenti che seguono, l'individuazione e migliorare la visibilità notturna dei veicoli cui sono applicati. E' opportuno ricordare che non vi è distinzione tra rimorchio e semirimorchio in quanto il pannello che si applica è lo stesso.
E' errato affermare che si debbono applicare a tutti i rimorchi e semirimorchi per trasporto di cose, alle macchine operatrici che lavorano in condizioni di scarsa visibilità e agli autobus di massa totale superiore a 3,5 t.
Il traino di un veicolo in avaria
Deve avvenire attraverso un solido aggancio tra i due veicoli, un cavo d'acciaio, una fune idonea allo scopo, una catena, un'asta o barra rigida, e deve essere segnalato in modo da risultare ben visibile e non compromettere la sicurezza della circolazione. Il veicolo trainato deve avere in funzione il lampeggio d'emergenza o esporre il pannello di carico sporgente (fig. 302) o, in sua mancanza, il triangolo mobile di pericolo.
Su tutte le strade è vietato
- Creare situazioni di pericolo per la circolazione;
- gettare dai veicoli in movimento qualsiasi cosa;
- sporcare la strada accedendo con un veicolo che abbia le ruote sporche di fango;
- depositare rifiuti.
Torna all'indice del Manuale