Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti gli elementi costitutivi del veicolo, lenti, assicurazioni, sistemi di ritenuta fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Battistrada dei pneumatici usurato
I pneumatici con battistrada eccessivamente usurato: aumentano la probabilità di incidenti stradali; sono più soggetti alla foratura e allo scoppio; aumentano la probabilità di perdita di aderenza in caso di pioggia ricordando quindi il fenomeno dell' aquaplaning e la possibilità di slittamento in curva; inoltre, influiscono negativamente sulla frenatura del veicolo.
Sui pneumatici occorre verificare spesso:
Il loro aspetto esterno; l'eventuale presenza di lesioni che interessano la carcassa; il consumo del battistrada e che sia uniforme; lo stato dei fianchi e dei talloni per prevenire scoppi o cedimenti; la pressione di gonfiaggio e l'assenza di perdita d'aria. Non interessa invece conoscere la composizione della loro mescola, cioè i diversi tipi di gomma usati per la costruzione del pneumatico.
Con freni squilibrati può avvenire in frenata:
Che si blocchino soltanto le ruote o la ruota di un lato e quindi uno sbandamento trasversale dalla parte della ruota che si blocca per prima che sia compromessa la stabilità del veicolo; un consumo irregolare del battistrada.
E' errato affermare che avviene la staratura (cioè la sprogrammazione) del servofreno o che si ha un consumo eccessivo dell'olio dei freni infatti, se sulle ruote di un lato non avviene la giusta dose di frenatura, a causa dei freni squilibrati, non si ha un consumo eccessivo del liquido del circuito frenante, anzi, non venendo tutto l'olio destinato a ciascuna ruota, se ne utilizza di meno.
La squilibratura dei freni può dipendere da:
Bolle d'aria nel circuito frenante; differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse; tamburo ovalizzato; ferodi bagnati d'acqua o consumati eccessivamente per lunghe, eccessive e ripetute frenate; pistoncino bloccato all'interno del cilindretto. E' opportuno ricordare che l'eccessiva velocità, l'eccessivo "gioco" o corsa del pedale, così come una forte pressione sul pedale del freno, non influiscono sulla squilibratura dei freni.
Una frenatura poco efficiente può essere causata:
Dal carico erroneamente ripartito o eccessivo; dalla differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse; dall'eccessivo riscaldamento o consumo delle guarnizioni frenanti; da un'anomalia dell'impianto frenante: dalla rottura di una tubazione dell'olio negli impianti a doppio circuito frenante (e non dalla rottura del segnalatore di pressione, cioè un guasto della lampada spia di fig. 721), dalla presenza di bolle d'aria nel circuito frenante. E' opportuno ricordare che l'olio dei freni è diverso dall'olio situato nella coppa del motore o nel differenziale.
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