Segnali di indicazione
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti i segnali di indicazione fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Senso unico parallelo
Indica che la circolazione nel tratto di strada trasversale su cui è posto il segnale è a senso unico. Indica quindi l'obbligo di percorrere il tratto di strada in cui è posto (da notare che il segnale viene posizionato all'interno della strada a senso unico) secondo il senso della freccia ed il divieto di marciare in senso opposto al segnale. E' sbagliato dire che dopo il segnale non si può girare nè a destra nè a sinistra o che si è obbligati a svoltare nel senso della freccia.
Senso unico frontale
Indica l'inizio di una strada a senso unico e quindi un senso unico frontale. Indica che la strada può essere percorsa solo nel senso indicato dal segnale e che dal senso opposto è vietato l'accesso, mentre è ammesso svoltare a destra o a sinistra. E' sbagliato dire che il segnale indica l'inizio o la fine di un senso unico alternato o che si ha la precedenza rispetto a chi viene in senso contrario
Preavviso diramazione urbana
E' un segnale con funzione di preavviso di diramazione (incrocio) che consente la scelta preventiva della direzione da seguire. E' un segnale di preavviso urbano che indica due determinate destinazioni: si deve proseguire diritto per andare a Milano e svoltare a destra per il centro cittadino. E' sbagliato dire che il segnale indica la fine del doppio senso di circolazione e l'inizio del senso unico, di svoltare a destra per raggiungere il centro storico-sportivo o l'obbligo di proseguire diritto.
Preavviso intersezione urbana
Preavvisa un incrocio urbano indicando i luoghi raggiungibili dall'incrocio: indica di proseguire diritto per uscire dal centro abitato o per raggiungere Napoli e preavvisa la svolta a destra per raggiungere il centro della città o la stazione ferroviaria (e non una stazione di servizio). E' sbagliato dire che il segnale indica una strada urbana a senso unico, che è posto sempre su strade urbane a due o più corsie per senso di marcia o che preavvisa la presenza di più incroci urbani ravvicinati (a breve distanza).
Preavviso intersezioni ravvicinate urbane
Indica la presenza di due incroci successivi ravvicinati (a breve distanza): al primo incrocio è vietato svoltare a sinistra (per la presenza del segnale "Senso Vietato") e si svolta a destra per via Gemona; al secondo incrocio (in fondo) si svolta a destra per il centro della città e per Trieste mentre si svolta a sinistra per l'ospedale o per l'Austria. E' sbagliato dire che il segnale serve per preselezionare il traffico (non è un segnale di preselezione, ma di preavviso), che può essere posto sulle tangenziali urbane obbligando a svoltare a destra all'incrocio (non obbliga a seguire nessuna direzione), che indica un tratto di strada principale che incrocia strade secondarie, o che indica l'interruzione del traffico tra i due incroci o il divieto di accesso tra i due incroci.
Preavviso intersezione urbana con rotatoria
E' un preavviso di incrocio urbano regolato con circolazione rotatoria; contiene lo schema della rotatoria e riporta i nomi delle località raggiungibili. Bisogna svoltare: subito a destra (cioè alla prima traversa) per raggiungere Forlì; a destra alla seconda traversa per raggiungere la tangenziale; a destra alla terza traversa per il centro della città. E' sbagliato dire che il segnale è di preselezione urbana, (infatti è un segnale di preavviso) o che indica una rotatoria senza uscita.
Preavviso intersezione urbana, con divieto di transito per una categoria di veicoli
E' un preavviso di incrocio urbano con limitazione di transito; preavvisa una limitazione di transito sulla strada diretta a Pescara. Vieta agli autocarri di massa superiore a 3,5 t. di proseguire diritto per il centro di Avezzano (quindi non vale per tutti gli autocarri); consente agli autobus e alle autovetture di continuare diritto; preavvisa di svoltare a sinistra all'incrocio urbano per raggiungere l'autostrada Roma-L'Aquila. E' sbagliato dire che il segnale è un segnale di corsia o di direzione su tangenziale urbana (infatti è di preavviso e non è posto su tangenziale), oppure che è sempre posto sulle carreggiate divise in due o più corsie.
Preavviso intersezione extraurbana con passaggio a livello si un ramos
Preavvisa un incrocio su strada extraurbana (fondo blu); indica la presenza di un passaggio a livello sul ramo destro dell'incrocio (e non di una stazione ferroviaria) e indica quindi a chi svolta a destra il possibile attraversamento di treni. Preavvisa la svolta a destra per S. Giovanni, di svoltare a sinistra per località turistica (segnale di colore marrone), di proseguire diritto per raggiungere Porto Torres. E' sbagliato dire che è un segnale di preselezione o di corsia (infatti è un segnale di preavviso).
Preavviso diramazione autostradale
E' un segnale con funzione di preavviso di diramazione che consente la scelta preventiva della direzione da seguire. E' un segnale di preavviso autostradale che indica due determinate destinazioni; si deve proseguire diritto per andare a Bologna e svoltare a sinistra per l'aeroporto di Linate.
Segnale di preselezione urbana
E' un segnale di preselezione su strada extraurbana suddivisa in due corsie; preavvisa una zona di preselezione con destinazioni diverse; indica le destinazioni delle corsie di canalizzazione; consente la scelta preventiva della direzione che il conducente intende prendere. Indica al conducente diretto a Bari di disporsi sulla corsia di sinistra; indica al conducente diretto a Pescara di disporsi sulla corsia di destra.
Torna all'indice del Manuale