Segnali di indicazione
Qui trovi le lezioni di teoria riguardanti i segnali di indicazione fatti a scuola guida. Teoria utilizzabile per la patente e il patentino.
Strada riservata ai veicoli a motore
Indica l'inizio di una strada (e non di una corsia) riservata a tutti i veicoli a motore (autovetture, motocicli, quadricicli, autotreni, ecc.), mentre vieta il transito ai veicoli senza motore (biciclette, carretti, ecc.), quindi sostituisce i segnali di divieto riferiti ai veicoli senza motore. Se barrato in rosso indica la fine della sua validità. E' sbagliato dire che vieta la marcia per file parallele o che è un segnale di prescrizione (è invece un segnale di indicazione; quelli di prescrizione sono: precedenza, divieto ed obbligo).
Galleria autostradale
Indica l'inizio di una galleria autostradale e quindi ricorda di non sostare e di non fermarsi (salvo diversa segnalazione), di non invertire il senso di marcia, di spegnere il motore in caso di arresto prolungato in galleria per motivi di traffico. E' di colore blu se posto su strade extraurbane. E' sbagliato dire che il segnale prescrive anche il divieto di sorpasso tra veicoli, il divieto di marcia per file parallele o che consente la fermata vietando invece solo la sosta.
Ponte
Può indicare l'inizio di un cavalcavia, di un ponte o di un viadotto. Può essere integrato da pannello che ne indica la lunghezza. E' sbagliato dire che il segnale prescrive il divieto di sorpasso, che indica l'inizio di una galleria o che si sta per transitare sotto un ponte.
Svolta a sinistra indiretta
Indica che al prossimo incrocio non è possibile svoltare a sinistra, pertanto suggerisce, ai conducenti che intendono svoltare a sinistra, l'itinerario possibile per poter accedere alla strada di sinistra. Precede un segnale che vieta la svolta a sinistra, ma consente di proseguire diritto. E' sbagliato dire che il segnale non si applica ai ciclomotori e motocicli (si riferisce invece a tutti i veicoli che intendono svoltare a sinistra).
Piazzola
Indica, nella vicinanza, la presenza di una piazzola a lato della carreggiata ove è consentita la fermata. Il segnale può essere abbinato ad un pannello integrativo che ne indica la distanza in metri; con fondo verde e simbolo "SOS" è posto sulle autostrade e indica una piazzola con dispositivo di chiamata stradale di soccorso. E' sbagliato dire che è posto solo sulle autostrade, che indica un allargamento della carreggiata (la piazzola non fa parte della carreggiata), una piazzola per la fermata di autobus in servizio pubblico, oppure che, con simbolo croce rossa o assistenza meccanica, indica la presenza, rispettivamente, di un posto di primo intervento o di un'officina per autoriparazioni.
Uso corsie
E' un segnale di indicazione installato su strade extraurbane a senso unico con due corsie ed indica come utilizzare le singole corsie di una carreggiata: consente la circolazione dei motocicli e delle autovetture su ambedue le corsie, indica che la corsia di sinistra è vietata agli autocarri che superano la massa a pieno carico di 3,5 t.. E' sbagliato dire che il segnale non consente il transito ai veicoli di massa totale superiore a 3,5 t. o la manovra di sorpasso a tutti i veicoli (invece, limitatamente alla corsia di sinistra, non consente solamente il transito agli autocarri che superano 3,5 t.).
Uso corsie
Indica le velocità minime obbligatorie su determinate corsie, obbligando i veicoli che non raggiungono le velocità indicate a spostarsi sulle corsie più a destra. Ad esempio, consente ad un veicolo che marcia a 80 km/h di percorrere la corsia centrale o quella a destra, ma non quella a sinistra; è posto su autostrade; se di colore blu può essere posto su una strada extraurbana principale. E' sbagliato dire che il segnale indica la velocità massima su ciascuna corsia (indica invece la velocità minima), che obbliga i veicoli a marciare in ciascuna corsia alle velocità indicate (non obbliga a circolare costantemente alla velocità indicata, ma la si può anche superare), oppure che è consentito circolare a 100 km/h soltanto sulla corsia di sinistra.
Uso corsie
Indica come devono essere utilizzate le corsie costituenti la carreggiata precisandone il senso di percorrenza (tre corsie a senso unico). La corsia di destra è riservata esclusivamente agli autobus dei servizi pubblici urbani mentre le corsie di sinistra sono destinate al traffico normale; non può essere posto in autostrada (in quanto in autostrada non esiste un'apposita corsia per gli autobus). E' sbagliato dire che consente ai taxi di percorrere la corsia di destra, che prescrive sempre la marcia per file parallele (per poter viaggiare a file parallele la strada deve essere ad alta intensità di traffico) o che la striscia gialla delimita una pista ciclabile.
Variazione corsie disponibili
Indica variazione del numero delle corsie disponibili nel senso di marcia; indica un aumento da una a due corsie. E' posto su strade extraurbane. Se integrativo con il pannello di "distanza", diventa un segnale di preavviso. E' sbagliato dire che il segnale preavvisa l'obbligo di svoltare a destra o di spostarsi in ogni caso sulla destra, che presegnala una corsia di decelerazione posta sulla destra, che consente il sorpasso solo sulla destra o che indica l'approssimarsi di un cavalcavia per invertire il senso di marcia.
Variazione corsie disponibili (in diminuzione)
E' installato su una carreggiata a tre corsie e indica variazione delle corsie disponibili nel senso di marcia; indica una riduzione da tre a due corsie. Consiglia di rallentare per restringimento della carreggiata. Se integrato con il pannello di "distanza", diventa un segnale di preavviso. E' sbagliato dire che il segnale indica un restringimento della carreggiata per lavori in corso, una confluenza (incrocio autostradale) sul lato destro con corsia di accelerazione, l'obbligo di svoltare a sinistra , oppure che prescrive a chi circola sulla corsia centrale di dare precedenza ai veicoli della corsia di destra.
Torna all'indice del Manuale